Scoprite la cultura della Val Venosta!
La Val Venosta vanta una storia antica e movimentata che ha dato vita a una cultura ricca e variegata, di cui sono testimoni le tante fortezze e castelli. Da piccole alture, infatti, questi storici manieri vegliano ancor oggi sugli antichi borghi della vallata. Basti pensare al Castel Coira, sopra Sluderno, con la collezione di armature medievali più grande d'Europa. Da non perdere il Castello di Castelbello e il Castel Juwal a Naturno, residenza del leggendario alpinista Reinhold Messner. Meritano una visita anche la pittoresca cittadina di Glorenza, l'abbazia di Monte Maria a Burgusio, le cave di marmo di Lasa e la strada del Passo dello Stelvio.
La cultura della Val Venosta non consiste solo in incantevoli edifici storici. Qui, nell'Alto Adige occidentale, le tradizioni e le usanze più antiche sono rimaste vive fino a oggi, tramandate di generazione in generazione.
Una nota particolare merita senza dubbio la gastronomia venostana. Molti dei piatti tipici della Val Venosta, originariamente appartenenti alla cucina più povera, hanno conquistato oggi un posto d'onore nei menù dei migliori ristoranti. Nella cucina altoatesina trovano impiego moltissimi prodotti del territorio, quali le mele, il grano saraceno, la segale, gli asparagi, ma anche le antiche varietà di frutta autoctona, come l'albicocca e la pera "Palabirne".